Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Laboratorio Didattico del DINFO

Docenti

Come faccio a prenotare il laboratorio?

Inviare una mail alla portineria di facoltà (reception.s.marta@polobiotec.unifi.it) e specificare: nome corso, acronimo, docente,  giorni, orario. La prenotazione sarà visibile da qui. Nel caso si verifiche una sovrapposizione, sarà necessario un accordo tra le parti coinvolte.

 

Chi è autorizzato a gestire le chiavi?

Tutto il personale (docente, tecnico) afferente al DINFO e chi esplicitamente autorizzato (vedi paragrafo successivo).

 

Come segnalo il personale da autorizzare?

I nominativi delle persone autorizzate ad aprire (co-docenti, collaboratori, studenti part-time, etc.) devono essere preventivamente comunicati alla portineria della facoltà e p.c. al responsabile del laboratorio, specificando Nome, Cognome, periodo di autorizzazione.

 

Come faccio ad accedere al laboratorio?

Occorre prelevare il mazzo di chiavi alla portineria che le rilascierà alle persone autorizzate (vedi punto precedente).

Ricordarsi di disattivare l'antifurto prima di aprire la porta e riattivarlo all'uscita.

 

Quali strumenti posso/possono utilizzare?

Tutte le risorse del laboratorio sono in generale a disposizione degli utenti.

Ogni banco è organizzato rigidamente con il suo set di strumenti/pc e così deve rimanere. Se per esigenze specifiche è necessario spostare uno strumento, si ricorda che deve obbligatoriamente essere riposto nella posizione originale alla fine della attività.

In particolare gli studenti possono utilizzare tutti gli strumenti presenti nel banco dove hanno scelto di lavorare, la cassettiera verde di corredo al banco, il materiale presente nella cassettiera comune e quelli nel banco docente, ma previa autorizzazione di un docente o del responsabile del laboratorio.

 
Come faccio a utilizzare il PC e gli spazi disco sul server?

Per accedere alla rete informatica come Docente occorre un "account Docente" (user/password) e per richiederlo seguire una delle procedure previste.

Una volta connessi si ha accesso al proprio PC e alla rete, nelle modalità specificate in "policy di accesso Docente". In ogni client sono presenti i sw elencati qui.

 

E le responsabilità?

L'utente è responsabile degli eventuali danni procurati per negligenza mentre non lo è in tutti i gli altri casi perchè, si sa, le cose si possono rompere. In questi casi si raccomanda gli utenti di avvisare così che si possa provvedere alla riparazione.

Si declina ogni responsabilità per la perdita di dati, si ricorda che gli utenti non hanno spazio disco riservato sulle macchine client e l'unico spazio disco privato, in uso agli utenti, è quello sulla macchina server.


Raccomandazioni

Per il noto principio di sovrapposizione degli effetti se qualcuno lascia in disordine quello dopo può solo peggiorare la situazione.

Si raccomanda pertanto di ricordare agli studenti di riporre sempre tutto nel migliore dei modi, quindi provvedere personalmente a completare l'opera dei meno scrupolosi.

 
 
ultimo aggiornamento: 09-Feb-2018
Unifi Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione Home page

Inizio pagina