Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Laboratorio Didattico del DINFO

Indicazioni generali per l'accesso al laboratorio

F. Guidi

Accesso in condizioni ordinarie

Normalmente si accede al locale durante l'attività didattica prevista dal proprio piano di studi, con accesso libero oppure prenotazione su piattaforma Kairos o ancora, se il docente lo prevede, tramite differenti metodi di tracciamento delle presenze come ad esempio il calendario Moodle.

Si può accedere anche al di fuori degli orari dei corsi purché siano presenti i tutor d'aula, allo scopo di completare una esercitazione o comunque utilizzare le risorse strumentali del laboratorio.

Si raccomanda l'utenza di adottare gli opportuni accorgimenti per evitare rischi di contagio, evitare il contatto diretto tra le persone, sanificare mani e superfici (nel laboratorio sono disponibili i prodotti di sanificazione).

 

Accesso in EMERGENZA COVID

Si raccomanda di limitare allo stretto indispensabile l’uso del laboratorio oppure di dirottare gli studenti su attività alternative (rif. §7.2.5 del “Protocollo anti-contagio SARS-COV-2”, del 07/09/2020). La capienza massima del laboratorio è stata ridotta ad un massimo di 20 utenti, uno per banco, oltre al docente e tutor. Nel caso sia comunque necessario, attenersi alle indicazioni che seguono:

 

Il laboratorio contiene banchi, strumenti di misura, dispositivi, utensili e cavetteria necessaria per eseguire le ordinarie attività sperimentali. Escludendo le superfici di appoggio, molti dei dispositivi presenti sono difficilmente sanificabili alle condizioni date. Ciò significa che per l’accesso al locale ogni utente si deve premunire di tutti gli accorgimenti necessari. In particolare, si prevede che ogni utente:

  • Si presenti all'ingresso del laboratorio (aula n.85) provvisto della autocertificazione , debitamente compilata e firmata, che verrà depositata nell'apposito raccoglitore
  • Acceda solo previa autorizzazione del responsabile di aula il quale, a campionamento, potrà richiedere il green-pass
  • Sia stato formato e addestrato sull’uso e indossi la maschera filtrante FFP2, o equivalente, messa a disposizione all'ingresso del laboratorio (vedi video esplicativo)
  • Provveda alla sanificazione delle mani all’ingresso del locale e, possibilmente, all’uso dei guanti, messi a disposizione dal laboratorio
  • Provveda alla sanificazione* della superficie del proprio banco
  • Si sposti al banco assegnato dove rimarrà per tutta la durata dell’esercitazione. Eventuali richieste di assistenza o materiali saranno gestite dal docente o tutor presenti in aula
  • Ogni qual volta si renda necessario, sarà opportuno ripetere la sanificazione delle proprie mani*
  • Al termine dell’attività, provveda alla sanificazione* della superficie del proprio banco ed esca dalla porta posteriore (porta n.86).

 

(*) Il materiale igienizzante (rotoli di carta "usa e getta", dispenser, salviette igienizzanti, ...) è disponibile su un tavolo del laboratorio

 
ultimo aggiornamento: 18-Set-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione Home page

Inizio pagina